martedì 23 dicembre 2014

POP CORN CARAMELLATI (per vedere "Love Actually" e far iniziare il Natale)

 
Per qualcuno il Natale comincia il primo di Dicembre.
Per qualcuno il giorno in cui si fa l'albero.

Per me il Natale comincia il giorno in cui guardo "Love Actually".

L'ho guardato in italiano, in inglese con i sottotitoli, in inglese senza sottotitoli, sdraiata sul divano, sulla sedia gialla davanti al pc o in soffitta arrotolata dentro tre coperte.
Ormai è una tradizione per me.
Arriva un giorno (solitamente nel mese di dicembre) in cui sento che lo devo vedere.
(Mi è capitato di guardarlo anche in piena estate, ma queste sono state solamente preoccupanti eccezioni.)

Diciamolo: il film non è poi un capolavoro, varie storie che a tratti si intrecciano ma che prese singolarmente non sono poi un gran chè e il finale è piuttosto prevedibile.
Però c'è Hugh Grant che rende sempre tutto tremendamente bello e ci sono delle scene che per me dovrebbero entrare nella storia del cinema.
E poi, non vi so spiegare bene perché, ma, dopo quei 135 minuti di film, per me è Natale.
E un film che riesce a portare il Natale ha sicuramente qualcosa di speciale.




Quest'anno ho voluto fare le cose in grande e mi sono preparata dei s-u-p-e-r-l-a-t-i-v-i POPCORN CARAMELLATI (+ M&M's + zuccherini).
 
INGREDIENTI:

  • 100 gr di popcorn (già "scoppiato") (*)
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale (se vi piace il contrasto dolce salato ne potete mettere 2)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 80 gr di glucosio (l'ideale sarebbe lo sciroppo chiaro di mais, ma non si trova facilmente, lo tengono i supermercati superforniti e alcuni negozi bio. Io li ho preparati con il glucosio e sono venuti benissimo! Se non trovate nemmeno il glucosio, lo potete sostituire con il miele, però il gusto potrebbe essere leggermente diverso)

(*) Per fare i popcorn:
Scaldate l'olio in una padella grande con i bordi alti, aggiungete il granturco e coprite con un coperchio mentre aspettate l'esplosione. Quando non sentite più l'allegro scoppiettio spengete il fuoco e i popcorn sono pronti.

Per prima cosa preriscaldate il forno a 90°.
In una pentola mettete lo zucchero e il glucosio e fate sciogliere gli ingredienti a fiamma medio-bassa. Quando lo zucchero sarà sciolto e avrà un colore ambrato, aggiungete il burro (precedentemente sciolto) e il sale. Mescolate bene e fate bollire per circa 5 minuti.

Cercate di non far andare lo zucchero o il composto sulle pareti della pentola.
In ogni caso potete utilizzare un pennello bagnato per mantenerle pulite.

A questo punto spengete il fuoco, aggiungete il bicarbonato di sodio e mescolate bene.
Versate il caramello sul popcorn e mescolate delicatamente finchè il pop corn non sarà ricoperto di questo oro goloso.

(Potrebbe sembrarvi strano aggiungere il bicarbonato di sodio e potreste essere tentati dal non metterlo.. Non fatelo! Il bicarbonato di sodio servirà per creare la giusta consistenza del caramello una volta raffreddato)


Disponete il popcorn su una teglia ricoperta di carta forno, distribuitelo bene e mettete in forno preriscaldato (statico) a 90° per 1 ora.
Ricordatevi di mescolare il popcorn ogni 15/20 minuti.
Togliete dal forno , lasciate raffreddare e, se volete, dividete gli eventuali popcorn rimasti attaccati.

Se volete non farvi mancare proprio niente, aggiungete degli M&M's e degli zuccherini colorati.

 
Vi devo avvertire: QUESTI POPCORN DIVENTERANNO LA VOSTRA DROGA!
Io ne ho mangiato uno appena uscito dal forno e per un momento mi sono sentita in paradiso, non mi capacitavo di essere riuscita a fare una cosa così buona in così poco tempo.
Sono dolci, ma anche leggermente salati, sono croccanti fuori ma più morbidi dentro, insomma sono la fine del mondo!
Provateli e non li lascerete più!
(Vi dico solo che ne ho mangiati talmente tanti che dopo mi facevano male i molari!)

Smartie
("Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow.

 È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo.
Per me l'amore è dappertutto.
Spesso non è particolarmente nobile o degno di nota ma comunque c'è.
Padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici.
Quando sono state colpite le torri gemelle per quanto ne so, nessuna delle persone che stava per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore.
Io ho la strana sensazione che se lo cerchi scoprirai che l'amore davvero è dappertutto.")
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...