martedì 13 maggio 2014

PANCAKES al FARRO (keep calm and eat pancakes)


Non credo di avervi mai detto che suono in orchestra da ballo.
Suono nella gloriosa Orchestra Berry dal lontano 2008, e da allora ne ho viste di sale da ballo, balere e sagre sparse per tutta la Toscana.


Suoniamo la sera e, una volta finita la serata, considerando lo smontare gli strumenti e il viaggio di ritorno con un furgone che non supera i 90 chilometri orari, non torno mai a casa prima delle 4 del mattino.
Spesso sono le 5 o le 6.
Una volta le 8 perché eravamo all'Isola d'Elba.
Un'altra volta alle 11 perché abbiamo forato durante il viaggio di ritorno.

Se posso, la mattina dopo faccio una bella dormita e quando mi sveglio mi piace fare una bella colazione-pranzo, di quelle come intendo io, di quelle magari con una bella pila di pancakes al farro con una cascata di sciroppo d'acero e tanta frutta.

Da tempo avevo in cucina una confezione di farina di farro e ho deciso di provarla.
E ho fatto bene!
I pancakes sono venuti stupendi: soffici, dolci, con un buon sapore un po' diverso dal solito e con quel colorito abbronzato che fa subito pensare a qualcosa di integrale e, si sa, la roba integrale fa subito salute!



INGREDIENTI: (per 5 pancakes, nel mio caso, per una persona)

  • 1 uovo (grande)
  • 110 gr di farina di farro
  • 10 gr di lievito (un po' più di mezza bustina)
  • 150 gr di latte di soia (o di latte "normale")*
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna (o zucchero bianco)
  • 15 gr di olio di semi (io di solito uso l'olio di semi di arachidi)
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi per cuocere

* Io ho usato il latte di soia perché ultimamente ho qualche problemino con il latte "normale", ma voi potete usare quello che preferite.

In una ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale.
In un'altra ciotola sbattete l'uovo, aggiungete il latte e lo zucchero e mescolate bene.
A questo punto unite gli ingredienti asciutti con quelli umidi, mescolando lo stretto necessario, se resta qualche piccolo grumo è lo stesso, meglio un piccolo grumo che mescolare troppo l'impasto.
Se mescolate troppo i vostri pancakes saranno meno soffici.


A questo punto riscaldate una padella antiaderente, ungetela con poco olio di semi e quando la padella sarà ben calda versate un mestolo di impasto.
Fate cuocere un paio di minuti, quando cominceranno a formarsi delle bollicine è il momento di girare il pancake e far cuocere 1-2 minuti anche dall'altro lato.

Continuate fino a che non finite l'impasto.

Servite con abbondante sciroppo d'acero e con della frutta fresca, nel mio caso fragole e banane.



Una curiosità:
voi come mangiate i pancakes? uno per volta o come un vinchingo come me?  :)



Smartie
(che ha un nuovo motto: keep calm and eat pancakes)
 
 


2 commenti:

  1. Ciao, ho appena fatto i tuoi pancakes. Sono deliziosi! Ho provato a farli più volte in passato ma sempre con risultati fallimentari. Grazie di aver condiviso questa ricetta. Tornerò a trovarti sicuramente! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno, felicissima che ti siano piaciuti i pancakes!
      Allora a presto! Buona giornata anche a te! :)

      Elimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...