mercoledì 30 maggio 2012

In trasferta: CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL! (yeah!)

Venerdì il cucchiaio giallo è partito alla volta di Milano, destinazione CDIF (Cake Design Italian Festival), praticamente il paradiso in terra per chi è appassionato di cake design.


Che poi alla fine cos’è IL CAKE DESIGN?
(ultimamente c’è un “design” per qualsiasi cosa!)
E’ semplicemente la decorazione di dolci (torte, cupcakes, biscotti), principalmente con pasta di zucchero, ma anche con qualsiasi altro elemento commestibile come ghiaccia reale, glasse, glassette e glassucce, chicchini, zuccherini e chi più ne ha più ne metta.
Perché, diciamocelo,  anche l’occhio vuole la sua parte!
Il Festival è stato organizzato da Silovoglio e giungeva quest’anno alla sua seconda edizione,
la location scelta è stata lo Sheraton Hotel di Malpensa, tre piani di zucchero e fantasia, da visitare in due giorni, il 26 e il 27 maggio.
Si potevano fare corsi e workshop con i guru del cake design italiano, c’erano esposizioni da lasciare a bocca aperta, conferenze, competitions e gare disputate a colpi di fondente, stand dove poter comprare il cutter più strano che ti potesse venire in mente.
Insomma, il paese dei balocchi!

Ovviamente non mi sono fatta mancare niente e mi sono concessa un corso con la bravissima e dolcissima Lorena Gil-Vazquez e un workshop sempre con Lorena e con Nana & Nana, due sorelle portentose.
Tutte e tre hanno uno stile che si definisce “SHABBY CHIC”, molto elegante, tutto pizzi, fiocchi e merletti (ovviamente di zucchero!), guardare le loro torte è come fare un salto indietro nel tempo e finire alla corte di Maria Antonietta..
Infatti la torta che ho realizzato al corso di sabato con Lorena si chiamava proprio MARIE ANTONIETTE CAKE.

Eccola:


Questa invece è la torta che hanno realizzato Lorena e Nana&Nana durante il workshop: 
(fa-vo-lo-sa!)

Sono stati due giorni intensi e anche se mi ero promessa di fare un sacco di foto, una volta al festival le emozioni hanno preso il sopravvento e quando sul treno di ritorno mi sono messa a guardare le foto scattate, mi sono accorta che erano una decina e pure brutte!

Però vi metto un link che vi darà un’infarinatura generale su cos’è stato il Cake Design Italian Festival, non crederete ai vostri occhi!
http://vivimilano.corriere.it/fotogallery/cake-design_201363443700.shtml

Io intanto penso alla terza edizione!

PEACE & CAKES!

Smartie
P.S.: due ringraziamenti:
        - a Vero e Fra, per la calorosa ospitalità e accoglienza
        - a Gloria, per avermi ricordato che esistono ancora persone gentili.












7 commenti:

  1. Sei una ragazza troppo in gamba e da quanto ho visto al corso con Lorena......non molli mai!!!!! ( ricordi la pdz sulla torta? e il gelo?)alla fine tutto ok, e che torta!!!!!! Complimenti per il tuo Blog.......ORIGINALE..... e grazie per i ringraziamenti, ma sono così.....un po' immediata.
    Ti seguirò sicuramente con tanta curiosità.
    Alla prossima.
    Gloria e Le Torte

    RispondiElimina
  2. Grazie di tutto...era uno spettacolo e stava benissimo sul tiramisú.. Mirko

    RispondiElimina
  3. Gran bel corso !!!! ed appuntamento al prossimo anno !!!! ;-)
    P.S. complimenti per il blog !!!

    RispondiElimina
  4. Vedo solo ora questo post!!!! Che emozione!! Ti ringrazio di cuore, una bellissima esperienza anche per me, un forte abbraccio
    Lorena

    RispondiElimina

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...