martedì 25 settembre 2018

Dai diamanti non nasce niente, ma dai mirtilli flosci nascono tortine golose.


Tutto è nato con dei mirtilli flosci.

Dopo aver superato la delusione per l'acquisto, ho pensato che quei poverini non potevano essere buttati.
Dovevano trovare una nuova gloria, se non erano pienamente soddisfacenti nello yogurt, lo sarebbero stati insieme a zucchero cannella e limone e un po' di pasta frolla.

Perchè, parafrasando Fabrizione De Andrè che cantava "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior", da uno scatolino di mirtilli flosci non nasce una bella macedonia, ma un tortino goloso sì.
(Ok, forse il paragone con il letame è stato azzardato, ma ci siamo capiti, no?)




INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
  • Burro 200 gr
  • Zucchero 300 gr
  • Uova 120 gr
  • Farina 500 gr
  • Scorza di limone grattugiata
  • cannella in polvere 1 cucchiaino (facoltativa)
Per il ripieno di mirtilli:
  • Mirtilli 350 gr
  • Zucchero 90 gr
  • Amido di mais 15 gr
  • Succo di mezzo limone 
  • Burro 20 gr
  • Cannella 1 cucchiaino (facoltativa)

PROCEDIMENTO

Fate ammorbidire il burro con la foglia in planetaria, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e la cannella e fate amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete le uova.
Quando le uova saranno completamente assorbite, aggiungete la farina.
Come ricordo sempre, non mescolate più del dovuto, appena non vedete più farina STOP! fermate tutto! basta! addios!
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero (almeno un paio di ore, meglio ancora se la fate il giorno prima).


PER IL RIPIENO SALVA MIRTILLI FLOSCI:
Unite lo zucchero, l'amido di mais e la cannella, mescolate con una frusta e unite ai mirtilli. Aggiungete il succo di limone, mescolate con una spatola, versate il tutto in una pentola e cuocete per 10 minuti circa, fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il burro a cubetti, un'ultima mescolata e togliete dal fuoco.
Fate raffreddare mentre stendete la pasta frolla.

(Non mescolate troppo, altrimenti i mirtilli si romperanno e otterrete un "effetto marmellata", invece è bello vedere i mirtilli che mantengono la loro forma e sentirli esplodere zuccherosi in bocca, una volta che la torta sarà pronta.) 



Stendete la pasta frolla (circa 3-4 mm di spessore), foderateci delle mini teglie o delle cocottine fighe come le mie e fate cuocere a 160°C, forno statico, per circa 10-15 minuti (il tempo dipende dalle dimensioni delle vostre teglie).
La pasta frolla non dovrà essere completamente cotta, questa è solo una pre cottura, per evitare che la pasta frolla non si cuocia bene una volta coperta da tutti quei bei mirtillozzi.

Farcite con i suddetti mirtillozzi, ricoprite con un altro strato di pasta frolla e infornate e 160°C forno statico, fino a che lo strato superiore di frolla non sarà ben dorato.

N.B.: ricordatevi di fare dei piccoli fori sullo strato superiore di pasta frolla, perchè i mirtilli una volta nel forno si "agiteranno" un po', esploderanno e chissà cos'altro succede là dentro, i fori permetteranno al vapore e al calore di uscire e di far cuocere bene le tortine, senza danni e fuoriuscite indesiderate.  


AVVERTENZE PRIMA DEL CONSUMO:
Prima di assaggiare, ricordate che la lava del Vesuvio non è niente se paragonata ai mirtilli zuccherosi appena usciti dal forno!

(Chi mi segue su instagram, smartie_ilcucchiaiogiallo, di questi famosi mirtilli ne ha già sentito parlare nelle stories..)



Smartie
(la salvatrice dei mirtilli flosci)

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...