Solitamente, quando sto cucinando un post, lo so. So che dopo farò le foto e scriverò la ricetta qui, nella dimora del mestolo giallo.
In questo caso è stato diverso.
Ho cucinato a casa della zia Daniela, sono salita in macchina e ho sentito che volevo, dovevo ricordare in qualche modo questi "BEFANINI".
Volevo racchiudere, insieme a questi biscotti e alla loro ricetta, le sensazioni, il sole, i sorrisi, le chiacchere, le risate della mattina in cui sono stati preparati.
I befanini o befanotti sono un tipico biscotto toscano che si prepara durante le feste natalizie e soprattutto per la festa dell'Epifenia.
Soprattutto qualche annetto fa, venivano regalati ai parenti ed amici, magari accompagnati dagli stampini con cui si possono preparare.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 300 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 500 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza di un limone
- 1 cucchiaio di liquore (rum, sambuca, strega.. Nel mio caso: rum)
Unite farina, lievito e zucchero e disponeteli "a fontana" sul piano di lavoro.
Mettete al centro della fontana le uova, i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone, il liquore, e il burro a cubetti e ammorbidito.
Mescolate gli ingredienti partendo dal centro ed incorporando piano piano la farina.
Amalgamate velocemente gli ingredienti e appena avrete ottenuto un impasto omogeneo smettete di impastare.
(!) più lavorate il composto più i vostri befanotti saranno duri e poco friabili.
Mettete l'impasto nella carta forno (stesso ad uno spessore di circa 2 centimetri) e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Stendete l'impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 0,5 mm e tagliate l'impasto steso con le formine che più vi piacciono.
Disponete i befanini su una teglia ricoperta di carta forno, spennelateli con un uovo sbattuto e decorate con i confettini colorati.
Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere dai 10 ai 15 minuti, a seconda delle dimensioni dei vostri befanini, sono pronti quando saranno dorati.
Se li volete rendere ancora più golosi, fondete del cioccolato fondente a bagno maria, immergete metà befanino nella cioccolata e disponete su una gratella o su un foglio di carta forno.
Forse guarderete queste foto e vedrete dei biscotti non particolarmente belli (ma non lasciatevi ingannare perché sono buonissimi e sarà difficile smettere di mangiali).
Io guardo queste foto e vedo la zia Dany che pesa gli ingredienti e cerca di memorizzare il procedimento, lo zio Claudio che arriva portando le paste per la colazione, Ali in vestaglia, seduta in cucina, che osserva sorridente e assaggia i biscotti appena usciti dal forno, Gabri che si sveglia a fine infornata ed esce dalla camera ancora assonnato.
Smartie
Nessun commento:
Posta un commento